Scopri i 5 cambiamenti di Twitter per i suoi utenti

Twitter si è trasformato, fin dalla sua fondazione, nel social network di informazione in tempo reale e interazione per eccellenza.

Media, politici e marchi di vari settori hanno sfruttato questa piattaforma per la pubblicazione di contenuti che con la massima immediatezza causano impatto.

Tuttavia, Twitter ha subito una serie di cambiamenti da quando è passato nelle mani di Elon Musk; il magnate sudafricano-americano, noto per essere il fondatore di aziende come Tesla, SpaceX o Neuralink, il 27 ottobre 2022 è diventato ufficialmente proprietario di Twitter. Da quel momento, la piattaforma ha subito diverse modifiche.

Tutti i cambiamenti di Elon Musk su Twitter

Di seguito elenciamo tutti i cambiamenti che sono apparsi su Twitter dalla delega di Elon Musk nella piattaforma, alcuni dei quali sono molto importanti per personalità pubbliche, aziende o influencer.

1️⃣ Twitter Blue: La sottoscrizione a pagamento su Twitter

Cómo funciona Twitter Blue, la versión de pago de Twitter

Il principale cambiamento che Elon Musk ha applicato sulla più popolare piattaforma di microblogging, Twitter, è stato l’introduzione di Twitter Blue, un abbonamento mensile a pagamento che offre vantaggi agli utenti che lo pagano. Costa 9,68€ al mese se il pagamento viene effettuato dal PC e si rinnova una volta al mese.

Vantaggi di Twitter Blue

Badge di verifica blu per gli account sottoscritti a Twitter Blue. Questi profili sono verificati con un simbolo blu, sebbene in precedenza esistessero account verificati secondo criteri diversi. A partire da aprile 2023, i simboli degli account verificati per rilevanza saranno rimossi e saranno verificati solo gli account di Twitter Blue.

✍🏻 Modifica dei tweet entro 30 minuti e fino a 5 volte per post. Inoltre, i caratteri sono estesi da 280 a 4000.

↩️ Annullamento dei tweet una volta che viene premuto il pulsante di pubblicazione. Per qualche secondo sarà possibile annullare il processo e tornare all’opzione di modifica.

📲 Autenticazione a due fattori tramite SMS per aumentare la sicurezza dell’account. Sarà disponibile solo per gli utenti di Twitter Blue.

⏯️ Pubblicazione di video in 1080p fino a 60 minuti se si utilizza un computer o fino a 10 minuti se si utilizza un dispositivo mobile.

📢 Meno pubblicità per gli utenti di Twitter Blue. Vedranno la metà degli annunci rispetto agli account normali.

👤 Immagini del profilo NFT che possono essere collegate al portafoglio crittografico. Su Twitter sarà possibile scegliere un NFT come avatar o foto del profilo.

📁 Cartelle dei preferiti in cui organizzare i tweet contrassegnati in modo illimitato e privato.

🎨 Temi e icona dell’app personalizzati con una maggiore varietà di colori e personalizzazione dell’app.

🎧 Scheda Spazi per creare una nuova interfaccia che facilita l’accesso ai contenuti audio.

📝 Articoli in evidenza nella rete degli utenti di Twitter Blue, sia i più condivisi da account vicini che i più popolari.

🧭 Navigazione personalizzata per gli account verificati che decidono cosa appare nella loro barra di navigazione.

📖 Modalità di lettura dei thread più comoda e piacevole.

 

2️⃣ Cambiamento nell’algoritmo di Twitter

Inoltre, Elon Musk ha annunciato ulteriori cambiamenti che saranno applicati a partire dal 15 aprile 2023.

Gli utenti con account verificati da Twitter Blue avranno maggiore visibilità e priorità nell’algoritmo, in quanto compariranno nella sezione Per Te e in cima alla timeline durante le ricerche.

Tieni presente che gli account che segui compariranno anche in Per Te, ma con meno priorità.

Tuttavia, i profili che non conosci e che non sono verificati non avranno la possibilità di comparire né in Per Te né in Seguendo.

Se ti interessa puoi anche leggere: Facebook e Instagram: Vantaggi e funzioni delle iscrizioni a pagamento (ES only) 

 

3️⃣ Riattivazione degli account bloccati in precedenza

Dopo aver dichiarato che la nuova politica di Twitter è la “libertà di espressione”, in cui i tweet negativi o che incitano all’odio saranno “eliminati”, ma non vietati.

Musk ha ripristinato diversi account che erano stati sospesi, tra cui quelli di Donald Trump, Jordan Peterson e Kathy Griffin (Musk ha ripristinato l’account di Trump dopo aver effettuato un sondaggio su Twitter: il 51,8% dei quindici milioni di partecipanti ha votato “sì” per restituire l’account all’ex presidente degli Stati Uniti).

Un’intervista da leggere: Social Network, influencers y salute mentale (ES only)

 

4️⃣Più metriche nei tweets

Ogni tweet ora mostra pubblicamente quante visite ha ottenuto, un aggiornamento che Musk ha fatto per dimostrare come “Twitter sia molto più vivo di quanto la gente pensi”.

Le informazioni sul conteggio delle visite erano già disponibili nei dati mostrati dall’analisi dell’account fornita da Twitter a tutti gli utenti che l’hanno attivata.

Tuttavia, questa novità mostra direttamente il dato delle visite sotto il tweet, senza dover premere il pulsante “Visualizza statistiche del tweet”

 5️⃣ Guardare Twitter solo su Twitter

Il più recente cambiamento riguarda la sospensione dell’accesso alla loro API, che è il sistema con cui altre piattaforme comunicano con Twitter.

Ciò, ad esempio, influisce se si utilizza una piattaforma diversa per gestire i diversi account sui social media invece di accedere direttamente all’applicazione di Twitter o al suo sito web.

Non è chiaro, tuttavia, se gli account che desiderano utilizzare l’API gratuita di Twitter dovranno essere verificati con il distintivo blu. Ricordiamo che questo si ottiene pagando 8 dollari al mese per Twitter Blue e, inoltre, consente al social network di verificare l’identità dell’utente.

 

👉🏻 Ti raccomandiamo anche di leggere: I piani segreti di Elon Musk per Twitter: Analisi di Ismael El-Qudsi