Trucchi per avere successo facendo pubblicità con gli Influencer

Chiariamolo fin dall’inizio! Non esistono linee guida uniche e scritte in calce quando si tratta di creare strategie con gli influencer, ciò che esiste sono alcune trucchi che ti guideranno e ti aiuteranno ad ottenere migliori risultati dalle tue azioni. In SocialPubli ti forniamo alcuni consigli per avere successo nella pubblicità con gli influencer.

Presta attenzione!

1️⃣  Determina gli obiettivi del tuo brand

L’obiettivo principale dei brand che utilizzano l’influencer marketing è raggiungere nuovi clienti target. Questo ha senso, poiché una campagna di influencer estende la tua portata ai loro follower.

Tuttavia, devi essere realista riguardo al processo, all’inizio non sempre genererai vendite dirette, poiché il pubblico vorrà prima conoscere il tuo marchio e si prenderà del tempo per valutare il tuo prodotto; è qui che gli influencer giocano un ruolo importante, poiché attraverso contenuti creativi possono generare una maggiore portata e far conoscere il tuo marchio, prodotto o servizio a milioni di persone.

Inoltre, dovrai pensare a come la tua campagna di marketing con gli influencer si integrerà nella tua strategia di marketing e creerà obiettivi misurabili su cui poter riportare e monitorare i risultati.

2️⃣ Sai bene chi stai cercando di influenzare?

Una strategia di influencer marketing efficace richiede che tu parli alle persone giuste utilizzando gli strumenti giusti e gli influencer adatti.

Il primo passo è definire chi sarà il tuo pubblico per questa campagna specifica.

Sviluppare un buyer persona è un’ottima maniera per assicurarti di capire a chi stai cercando di raggiungere. Forse stai cercando di raggiungere maggiormente la tua attuale audience, o un’audience completamente nuova.

Una volta deciso ciò, crea un insieme di influencer. Questo ti aiuterà a capire le qualità che cerchi in loro.

Ti consigliamo di leggere: Sai quali tipi di influencer esistono?

3️⃣ Usa gli strumenti adatti che ti connettono con gli influencer

Se non sei un esperto nel lavorare nella pubblicità con gli influencer, è meglio utilizzare strumenti che hanno già una base di dati di influencer che si adattano al tuo settore, ai tuoi valori e al tocco creativo che stai cercando.

Nel caso di SocialPubli, categorizziamo gli influencer non solo in base al numero di follower, ma anche al tipo di settore, alla posizione geografica, al contenuto (etc.). Questo aiuta i brand a scegliere quelli adatti al momento di lanciare le loro campagne.

Inoltre, per essere del tutto sicuri che questi siano gli influencer ideali, esistono strumenti come Analyzer che ti aiutano a esaminare tutte le informazioni che desideri su un influencer e verificarle. In questo modo, puoi essere tranquillo sapendo che lavorerai con influencer reali.

4️⃣ Tre qualità che bisogna sapere riconoscere in un influencer

✅ Rilevanza

Un influencer rilevante condivide contenuti di valore per la tua attività e il tuo settore. Deve avere un pubblico che si allinea con il tuo pubblico target. Altrimenti, le tue campagne non prenderanno la giusta direzione e i risultati non saranno quelli attesi.

✅ Reach

Il Reach (o portata) è la quantità di persone a cui potresti arrivare attraverso la base di follower dell’influencer. Ricorda: un pubblico piccolo può essere efficace, ma devi assicurarti che ci siano abbastanza follower per allinearsi con i tuoi obiettivi. Inoltre, tieni presente che non sempre il numero di follower è ciò che conta, concentrati sulla qualità dei follower e su quanto interattivo sia l’account dell’influencer. In SocialPubli crediamo nel potere dei microinfluencer e nell’impatto che hanno sulle loro piccole comunità.

✅ Livello potenziale di interazione

Questo è il potenziale livello di interazione che l’influencer può creare con un’audience rilevante per il tuo brand.

Non è per insistere sul tema, ma più grande non è sempre meglio. Come abbiamo detto in precedenza, un gran numero di follower non ha senso se quei follower non sono interessati alla tua offerta. Gli influencer di nicchia, d’altra parte, possono avere follower molto devoti e impegnati.

5️⃣ Collabora con l’influencer per sviluppare contenuti efficaci

Tu fornisci le linee guida e l’influencer la sua creatività! Tieni presente che un influencer dei social media che ha lavorato duramente per costruire una base di follower non accetterà un accordo che possa far sembrare inconsistente la propria marca personale.

Dopotutto, gli influencer sono esperti nella creazione di contenuti. Per questo preferiscono essere chiamati creatori. Otterrai il massimo valore dal loro lavoro permettendo loro di mostrare quelle abilità.

Naturalmente, è una buona idea fornire alcune linee guida su ciò che stai cercando. Ma non aspettarti di gestire l’intera campagna per fasi.

6️⃣Misura sempre i tuoi risultati

Quando lanci la tua campagna di influencer marketing, può essere tentatore concentrarsi su metriche come i like e i commenti. Se l’influencer ha molti più follower di te, potresti sentirti un po’ accecato dalla grande quantità di like che può ottenere.

Ma per misurare l’efficacia di una campagna, devi capirne il valore in termini di ritorno sull’investimento. Fortunatamente, ci sono molti modi per misurare il successo della tua campagna e, nel caso di SocialPubli, i marchi possono monitorare le metriche dalla stessa piattaforma.

Dai uno sguardo a queste 5 buone pratiche tra brand e influencer 👇