Cos’é Clubhouse? Impara ad usare questo nuovo social network

Se dobbiamo scegliere la parola d’ordine dei social media delle ultime settimane, è, senza dubbio, Clubhouse. È una nuova piattaforma basata sull’audio in tempo reale. Dietro ci sono Paul Davidson e Rohan Seth, due imprenditori della Silicon Valley che hanno trovato la formula perfetta, perché in pochi mesi l’applicazione ha già diversi milioni di utenti.

Ma qual è la magia di Clubhouse? Ciò che davvero distingue questa app dal resto, oltre alla sua originalità, è l’esclusività che la circonda. Al momento è disponibile solo per iOS e vi si può accedere solo su invito. Clubhouse è riuscita a sfruttare il boom dei podcast con un tocco di mistero, dato che gli audio non vengono salvati, ma scompaiono una volta finita la sessione.

Clubhouse ha un tale successo che la piattaforma ha già i suoi influencer in ogni settore. Se ti stai chiedendo qual’è il segreto per accedere a questa piattaforma e cosa si nasconde al suo interno una volta ottenuto l’accesso, continua a leggere questo post.

 

Come invitare qualcuno su Clubhouse

Come abbiamo detto, per il momento, Clubhouse è adatto solo agli utenti iPhone ed è ancora in versione beta. Per unirti alla comunità hai due opzioni:

  • Attraverso un invito rilasciato da un membro che è già nell’applicazione: questo è il modo più semplice e veloce per accedere. Quando ti iscrivi a Clubhouse, ti viene automaticamente concesso un invito che puoi inviare a qualcuno usando il suo numero di telefono. Man mano che un utente interagisce nell’app può ottenere più inviti, creare stanze, interagire nelle stanze ed essere molto attivo sulla piattaforma. Attraverso questi piccoli incentivi la comunità rimane attiva e cresce in modo molto naturale.

 

  • Prenotare un posto: dal sito ufficiale della Clubhouse ti danno la possibilità di scaricare l’applicazione dall’App Store, così puoi prenotare il tuo nome, scrivere il tuo numero di telefono e aspettare in una lista che uno dei tuoi contatti che è già dentro ti faccia entrare. A seconda del numero di amici che hai in Clubhouse, essi riceveranno una notifica che li informerà che hai scaricato l’app e riservato il tuo nome, permettendo loro di darti accesso alla piattaforma, anche se non hanno un invito disponibile in quel momento.

 

Come potete vedere non è facile entrare nella Clubhouse. Questo può essere il fascino della piattaforma, che la fa crescere rapidamente, ma con un certo controllo, almeno nei suoi primi giorni. In generale, gli utenti inviano inviti ad amici o persone vicine a loro che sanno essere interessati al contenuto e alle dinamiche della comunità.

Come funziona Clubhouse

All’interno dell’app troviamo un sacco di stanze con diversi temi. Quando crei il tuo account puoi scegliere gli argomenti di tuo interesse (puoi cambiarli in seguito nel tuo profilo), poi l’algoritmo li userà per mostrarti le stanze che si adattano ad essi. Ma, come nel resto delle reti sociali, la cosa più rilevante è chi segui in modo che ti vengano mostrate le stanze che quegli utenti iniziano. Pertanto, l’algoritmo si basa sui tuoi interessi, sui club a cui appartieni e/o che segui e sulla tua comunità.

 

Il feed della Clubhouse si chiama Hallway. Qui troverai prima tre chatroom raccomandate per te, poi le stanze attuali e, in basso, un pulsante per creare una nuova stanza. D’altra parte, nel calendario degli eventi troverete una serie di sale raccomandate per voi, alle quali potete iscrivervi cliccando sulla campanella in modo da essere avvisati quando iniziano. Questi eventi sono classificati in tre gruppi:

  • All Upcoming: tutti gli eventi
  • Upcoming For You: le scoperte per te secondo l’ algoritmo
  • My Events: eventi che hai programmato tu stesso o che sei stato taggato come Moderatore 

Nella parte superiore dello schermo troviamo il menu principale, in cui abbiamo l’icona del motore di ricerca (lente di ingrandimento), gli inviti (busta), un’agenda (calendario), le notifiche (campana) e il tuo profilo utente (immagine del profilo).

Cliccando sulla tua foto ti porta al tuo profilo pubblico e da qui puoi modificarla. Qui puoi aggiungere la tua biografia, è molto importante che la scrivi pensando alle parole chiave per posizionarti nel tuo settore (le più importanti sono le prime tre righe, poiché sono quelle che gli utenti possono vedere senza entrare nel tuo profilo). Puoi anche collegare i tuoi profili Twitter e Instagram in questa sezione. In alto a destra, nell’icona della ruota, puoi cambiare le tue preferenze di notifica e i tuoi interessi.

Quando si entra in una stanza, si noterà che alcuni utenti hanno un’ emoji di coriandoli di festa accanto alla loro foto del profilo, questo significa che il profilo ha meno di una settimana. Dopo questo tempo l’icona scomparirà.

Come iniziare una stanza su Clubhouse

Per creare una stanza hai due opzioni, programmarla o crearla direttamente al momento. Programmare una stanza ha i suoi vantaggi ed è molto semplice, basta inserire l’agenda, cliccando sull’icona del calendario e poi di nuovo sull’icona del calendario con un più che appare in alto a destra. Poi vedrai la schermata Nuovo Evento dove puoi programmare il tuo evento, scrivere il nome dell’evento, aggiungere un Ospite (host che avrà il potere di cancellare, modificare ed eliminare persone dall’evento), selezionare l’ora e il giorno e una breve descrizione dell’evento. Poi si può colpire la pubblicazione e questo è tutto. Troverai l’evento nella sezione agenda di I miei eventi.

Con la programmazione puoi ottenere un link da condividere con i tuoi amici, a differenza dell’opzione di creare una stanza al volo, dove non puoi nemmeno aggiungere una descrizione all’evento. Quindi hai tre opzioni, la stanza può essere aperta, sociale o chiusa e puoi aggiungere un tema.

Quando entri in una Clubhouse Room vedrai i partecipanti organizzati in diversi “livelli”. Quando entri per la prima volta, ti iscrivi come ascoltatore. Questo significa che potete ascoltare ciò che gli altri utenti stanno parlando, ma il vostro microfono è inattivo e sarete posizionati nella parte inferiore dello schermo con gli altri utenti che stanno anche solo ascoltando. Se vuoi partecipare alla conversazione, devi alzare la mano cliccando sull’icona in basso a destra e aspettare che il moderatore ti dia il tuo turno per parlare. In questo modo, salirai al livello superiore dello schermo, accanto al moderatore e al resto degli interlocutori che hanno già partecipato alla conversazione.

Cosa significa “Pull to Refresh”

Una frase che sentirete spesso in queste stanze è PTR, che sta per “Pull To Refresh”. Poiché la Clubhouse è progettata in modo che le persone possano entrare e uscire liberamente dalle stanze, gli utenti potrebbero voler vedere altre stanze o salire e scendere dal “palco”. A volte, gli oratori possono decidere di cambiare temporaneamente le loro foto di profilo per mostrare un’altra immagine o illustrare un punto importante per la stanza. In questo caso, quando sentite il moderatore dire “PTR”, tirate semplicemente giù lo schermo per aggiornare la stanza e vedrete quelle nuove immagini di profilo, così come l’ordine corretto in cui le persone sono entrate nella stanza.

Inoltre, è consuetudine che il moderatore aggiorni di tanto in tanto gli argomenti in discussione in modo che gli utenti che si iscrivono possano sapere di cosa si sta discutendo e partecipare.

 

Ora che sai come funziona Clubhouse, non esitare a includerlo nella tua strategia di marketing, offrendo ai tuoi clienti contenuti di valore su argomenti di interesse. Questo rappresenta un’incredibile opportunità per stabilire il tuo marchio come punto di riferimento nel settore.