influencer definizione

Definizione di “influencer”: scopri se anche tu lo sei!

Crei contenuti sui social network da anni, ma non sei ancora sicuro di essere un influencer? Gli influencer non sono sempre persone con milioni di follower, hanno altri fattori che li definiscono. Continua a leggere questo post in cui ti daremo una definizione di influencer.

Fai il test per scoprire che tipo di creatore di contenuti sei, ne hai il coraggio?

Influencer: definizione

Negli ultimi anni la parola “influencer” è entrata a far parte del nostro vocabolario abituale. I social network hanno fatto proliferare queste personalità e i brand hanno trovato un nuovo modo di pubblicizzare i propri prodotti.

Ma cos’è esattamente un influencer? È una persona che ha una comunità online, che interagisce con i loro contenuti e si fida dei loro consigli e raccomandazioni. Normalmente, gli influencer si specializzano in un argomento specifico in base ai loro interessi e possono diventare importanti prescrittori per i marchi di quel settore.

Tipi di influencer per volume di pubblico

Ci sono diversi elementi che possiamo prendere in considerazione per differenziare gli influencer per tipo. Il primo di questi sarebbe il numero di follower che hai, in questo modo distinguiamo tra:

  • Nanoinfencers: tra 1.000 e 10.000 follower
  • Microinfluencer: tra 10.000 e 10.000 follower
  • Macro influencer: tra 10.000 e 50.000 follower
  • Celebrità (o VIP): più di 500.000

Tuttavia, per scegliere un influencer per una campagna, non dobbiamo guardare solo al numero di follower, poiché abbiamo altri fattori che ne indicano la qualità, come il tasso di coinvolgimento, la qualità di questi follower o la nicchia di appartenenza.

Tipi di influencer per nicchia o settore

A seconda del tipo di contenuto che condividono gli influencer e del tipo di collaborazioni che fanno, apparterranno a un determinato settore. Ad esempio, abbiamo influencer di moda, motori, gaming, lifestyle, foodies... Ci sono sempre più nicchie e la specializzazione dei creatori di contenuti è in aumento. I marchi preferiscono influencer il più specifici possibile, poiché più conoscono un argomento, maggiore è la loro credibilità e maggiore potere di convincere il loro pubblico che avranno.

Che tipo di influencer sei? Fai il quiz!

1. Come sarebbe la tua vacanza ideale?

a) Quando faccio shopping cerco sempre i migliori negozi della città.

b) Un viaggio gastronomico, amo provare il cibo tipico ovunque io vada.

c) Un itinerario in montagna, sono sempre in movimento!

2. Quando esci a mangiare al ristorante, cosa fai prima di iniziare?

a) Chiedo a qualcuno di farmi una foto con la targa in modo da poter vedere il mio outfit del giorno.

b) Scatto mille foto del cibo da caricare su Instagram.

c) Mi piace che i miei piatti siano il più completi e sani possibile.

3. Scegli la parola più adatta alla tua personalità:

a) audace

b) Creativo

c) Dinamico/o

4. Quale social network usi di più?

a) Instagram

b) TikTok

c) YouTube

5. I tuoi migliori hobby sono:

a) Leggi i blog di moda

b) Cucinare e cercare nuove ricette

c) Resta per giocare o praticare sport con i miei amici

6. Che tipo di post appaiono nella tua sezione esplora su Instagram?

a) Idee di outfit e accessori

b) Tutti i tipi di ricette

c) Esercizi di routine e competizioni sportive

 

Maggioranza di risposte A: Influencer della moda

Scegli sempre l’outfit migliore e nelle tue foto di Instagram hai tutti i tuoi follower che chiedono da dove viene quel maglione che hai comprato.

Maggioranza di risposte B: Influencer Foodie

Il cibo fa per te! Cerchi sempre i migliori ristoranti e ami provare la cucina tipica dei luoghi in cui viaggi. I tuoi follower si fidano dei tuoi consigli sui ristoranti e delle ricette che condividi.

Maggioranza di risposte C: Influencer del fitness

Registrare le routine di allenamento e caricarle sui social network o sul blog è la tua attività preferita. Non puoi smettere di muoverti e ti piace passare il tempo libero praticando un po’ di sport. Ai tuoi followers non manca la tua scheda di gambe e addominali 😉

Se vuoi diventare un vero influencer e guadagnare con i tuoi social network, su SocialPubli, l’agenzia di marketing che mette in contatto brand e creatori di contenuti, hai l’opportunità: iscriviti, collega i tuoi network e inizia a guadagnare!