Contenuti generati dagli utenti

7 Benefici dei Contenuti Generati dagli Utenti (CGU)

Attualmente gli utenti sono i re dei contenuti su Internet e sui social network. Pertanto, applicare al brand strategie di Contenuti Generati dagli Utenti, noto anche come User Generated Content (UGC) in inglese, significa fornire una serie di vantaggi più efficaci se raggiunti attraverso l’interazione delle community online. Su SocialPubli spieghiamo i 7 benefici dei contenuti generati dagli utenti che devi tenere in considerazione per ottenere il massimo da essi.

Cosa sono i contenuti generati dagli utenti (CGU)?

La CGU o UGC è il contenuto generato volontariamente e spontaneamente dagli utenti della rete o follower del brand. Fa parte del marketing generato dal consumatore, noto per l’utilizzo di materiale creato dal cliente.

Nello specifico, può trattarsi di qualsiasi tipo di contenuto espresso in qualsiasi formato: immagini, video, testi, audio, podcast, blog, pubblicazioni su social network e piattaforme digitali…

I marchi possono utilizzare questi contenuti gratuiti per le loro campagne di marketing e strategie online se l’autorizzazione è stata concessa dagli utenti proprietari.

Un recente esempio di campagna basata sugli UGC è stata quella di Spotify attraverso l’hashtag #SpotifyWrapped, in quanto i proprietari degli account della piattaforma musicale hanno postato le immagini delle loro canzoni più ascoltate del 2022. Ogni anno la piattaforma acquisisce nuovi clienti grazie a questa opportunità di visibilità generata dagli utenti stessi.

Un altro esempio di UGC molto comune nelle aziende della moda o del turismo sono le fotografie che i consumatori inviano per essere utilizzate come esempi di prodotti e servizi sui siti web. Oltre ad avere nuove risorse visive, i marchi guadagnano credibilità, poiché gli utenti si fidano dell’opinione degli altri utenti più che dei commenti dell’azienda.

Vantaggi dei contenuti generati dagli utenti (CGU)

1- Aumenta la credibilità, fiducia e trasparenza del marchio.

Gli UGC sono generalmente più apprezzati dagli utenti rispetto ai contenuti creati e trasmessi dall’azienda stessa. Pertanto, il contenuto commerciale passa in secondo piano nell’interesse dei clienti.

2- Dimostra il valore della comunità.

Un altro vantaggio dei contenuti generati dagli utenti appare se il marchio condivide i contenuti generati dagli utenti, la comunità apprezza che i consumatori siano presi in considerazione. Rafforzare il legame tra brand e utenti è molto importante per fidelizzare i clienti.

3- Differenzia la concorrenza e aumenta la visibilità.

Migliora il posizionamento del marchio, poiché c’è una maggiore presenza nei social network e viene potenziato l’effetto del ”passaparola”, quindi si ottiene pubblicità gratuita in quanto sono gli utenti stessi a spostare e pubblicare contenuti relativi all’azienda. Inoltre, se i commenti sono positivi attraverso elogi e buone recensioni, l’immagine del marchio ne trae beneficio.

4- Viene raggiunto un maggiore engagement.

Uno dei vantaggi più importanti della CGU è legato all’aumento dell’engagement. I followers del marchio e i potenziali clienti motivano altri utenti a interagire con gli account dell’azienda, quindi la partecipazione ai profili è maggiore rispetto a quando vengono creati solo i propri contenuti. Arrivano nuovi utenti interessati ai prodotti e servizi e aumentano i follower degli account aziendali.

5- Emergono più ambasciatori del marchio e vengono favorite le decisioni d’acquisto.

Gli utenti che consigliano i prodotti o i servizi dell’azienda hanno un potere di convinzione maggiore rispetto al marchio stesso. Ciò aumenta le vendite, i profitti e il numero di clienti soddisfatti.

6- Si conosce meglio il pubblico obiettivo.

Le strategie CGU possono servire come un modo per scoprire se i consumatori sono soddisfatti dei modi di agire del marchio. I loro comportamenti possono essere analizzati per comprendere meglio i loro gusti e le loro esigenze.

7- La pubblicità viene effettuata a basso costo.

Infine, il vantaggio più importante degli UGC a livello di investimento è che il content marketing generato dagli utenti ha un basso costo. Gli UGC basati su una buona idea producono risultati ROI elevati, oltre ad aggiungere traffico al sito Web dell’azienda e più conversioni.

Vuoi sapere quali sono gli strumenti di Marketing Digitale che ti saranno di grande aiuto nel 2023?

Ti consigliamo di leggere questo articolo!