Il potente ChatGPT potrà uccidere Google?

ChatGPT è un sistema di chat basato sul modello di linguaggio di Intelligenza Artificiale GPT-3, sviluppato dalla società OpenAI. Questo modello con più di 175 milioni di parametri, e addestrato con grandi quantità di testo, potrebbe significare l’inizio della fine per Google, il motore di ricerca per eccellenza fino ad ora.

Questo ChatGPT avanzato è stato addestrato per tenere conversazioni con chiunque. I suoi algoritmi dovrebbero essere in grado di capire esattamente cosa stai chiedendo, compresi gli aggettivi e le variazioni che aggiungi alle tue frasi, e di risponderti in modo coerente.

Inoltre, questo sistema di chat è in grado di darti risposte molto accurate e complete, anche di più paragrafi. Inoltre, in queste risposte è in grado di esprimersi in modo naturale e con informazioni molto precise, il che rende molto difficile distinguere che il testo sia stato generato dall’intelligenza artificiale.

ChatGPT è così potente e capace di generare risposte complete e informate che molti esperti osano prevedere che potrebbe uccidere Google e motori di ricerca simili. Tuttavia, in molte materie è impreciso, soprattutto nei nomi e in alcuni concetti.

Come si usa ChatGPT?

Mantenere conversazioni con ChatGPT  è molto facile. L’unica cosa che devi fare è:

✅  Entrare nella web ufficiale, che è https://chat.openai.com.

✅  Crea un account su OpenAI, è completamente gratuito, così come la chat.

✅ Una volta effettuato l’accesso, entrerai nella chat. In esso, in fondo avrai la barra dove scrivi quello che vuoi.

✅Prima di iniziare vedrai alcuni esempi in inglese di cose che puoi chiedergli, ma ricorda che puoi anche fargli domande in italiano e chiedergli di parlarti in italiano o in qualsiasi altra lingua che preferisci.

🟠 Quando lo si utilizza, è bene sperimentare diversi tipi di richieste per esplorare tutte le funzioni dell’IA.

🟠Ricorda che tutto ciò che scrivi verrà registrato e potrà essere rivisto in seguito dagli sviluppatori OpenIA per continuare ad addestrare ChatGPT.

🚫  In questo senso, ti consigliamo di non includere informazioni personali o richieste potenzialmente pericolose o criminali, né alcun tipo di informazione bancaria.

Google ha le ore contate?

Negli ultimi decenni Google e il suo motore di ricerca sono stati i genitori e i dominatori del modo in cui consumiamo informazioni su Internet. Attorno a questa egemonia si è configurato un modo di monetizzare e fare affari su Internet: posizionarsi per primi per apparire nelle ricerche di Google.

I media vivono su Google in larga misura, anche milioni di aziende nel mondo, altrettanti professionisti.

In questo senso, Juan González Villa, consulente SEO e autore di USEO, uno dei blog di riferimento nel settore del posizionamento web, ritiene che uno dei principali limiti che ChatGPT ha ancora oggi chiaramente su Google o su qualsiasi motore di ricerca: la mancanza di internet connessione e che il loro apprendimento si basa su un set di dati che al momento arriva solo fino al 2021, il che lo rende inutile per scoprire le ultime notizie o aspetti dell’ultima ora.

Inoltre, commenta che oggi non cita alcuna fonte, né quindi linka, non avendo un indice web come fa Google. La cosa non è banale, visto che nei tanti esperimenti di questi giorni è stato dimostrato anche che ChatGPT3 sbaglia e dà informazioni sbagliate.

Ma Google lo vede arrivare? Ovviamente. González assicura che Google non è affatto al di fuori dell’IA, ma che al momento sembra essere cauto con la sua implementazione.

In questo senso, per il momento e nonostante l’impatto che ChatGPT sta causando, Google non sembra sentire minacciato il proprio modello di business, anche se sicuramente starà preparando un cambiamento dirompente che lo manterrà come punto di riferimento per i motori di ricerca.

Caratteristiche di Google vs ChatGPT

👉Una delle principali differenze tra Chat GPT e Google è che Chat GPT è stato progettato per essere un chatbot più avanzato, in grado di apprendere dalle conversazioni degli utenti e migliorare nel tempo.

👉 D’altra parte, Google è principalmente un motore di ricerca che offre una varietà di servizi oltre alle sue funzioni principali. Inoltre, mentre entrambe le piattaforme offrono risultati di ricerca istantanei e suggerimenti basati sull’input dell’utente, Google è molto più veloce e preciso nei suoi risultati di ricerca.

👉 Un’altra differenza fondamentale tra Chat GPT e Google è che Chat GPT si concentra specificamente sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale, mentre Google offre una vasta gamma di prodotti e servizi oltre le capacità del motore di ricerca.

 

Ti consigliamo di leggere anche: Ismael El-Qudsi e le sue predizioni sul metaverso