Da quando Elon Musk è diventato il CEO di Twitter lo scorso aprile 2022, ha realizzato una serie di cambi che non necessariamente piacciono agli utenti, i quali hanno già iniziato a cercare altre alternative come Mastodon, il social network che questo 2023 promette di sfidare e spodestare il social network blue bird. Vi raccontiamo tutto su questa nuova piattaforma social che sicuramente è già nel mirino del magnate Tesla.
Cos’è Mastodon?
Mastodon (noto anche come il social network in competizione con Twitter) è un’altra piattaforma di microblogging in cui è possibile esplorare i post di altre persone principalmente in formato testo. I creatori di Mastodon definiscono questa nuova piattaforma come un’alternativa gratuita, aperta e senza censure.
È stato rilasciato nel 2016 e sviluppato da GNU Social. La sua estetica è molto simile a Twitter, anche se cerca di avere un aspetto più gioviale e divertente.
Se sei un influencer di Twitter, ti consigliamo di registrarti sulla nostra piattaforma per trovare campagne con brand!
Quali sono le principali differenze tra Mastodon y Twitter?
- Mastodon utilizza una tecnologia open source decentralizzata, server interconnessi e software libero. A differenza di Twitter, ha un’operazione di social network centralizzata in un servizio unificato.
- In Mastodon, ogni comunità o istanza è indipendente e può applicare le proprie regole purché rispettino le regole generali. Invece, Twitter generalmente controlla e tratta tutti i contenuti allo stesso modo.
- Mastodon intende essere libero e gratuito, mentre Twitter sta già dando la priorità agli account che pagano per Twitter Blue.
- In Mastodon, i messaggi possono essere inviati localmente a una comunità o istanza, ma in Twitter le pubblicazioni sono registrate in modo generale.
- L’interfaccia di Mastodon è più simile a TweetDeck che a Twitter stesso.
- I post di Mastodon sono chiamati ”toots”, simili ai ”tweet” su Twitter. Su Twitter possiamo scrivere solo 280 caratteri, mentre su Mastodon il limite è esteso a 500.
- Mastodon non ha ancora aggiunto alcun messaggio privato separato, opzioni di thread o argomenti di tendenza.
Come posso iscrivermi a Mastodon?
Segui i passaggi a continuazione per registrarti su Mastodon:
- Per prima cosa devi scegliere una o più comunità a cui parteciperai. Entra nel sito web ufficiale di Mastodon e controlla l’elenco dei server della piattaforma in base a tematiche o alla lingua.
- Clicca sul pulsante di registrazione che si trova nella colonna di sinistra e completa il questionario con nome utente, indirizzo email e password.
- Verifica l’indirizzo email con l’email che hai ricevuto per attivare il tuo account Mastodon.
- Entra nel social network con i tuoi dati di registrazione.
Come funziona?
Timeline di Mastodon
Mastodon ha tre timeline in cui suddividere i messaggi e i post sulla piattaforma:
- La timeline principale mostra i messaggi di tutte le persone che seguiamo.
- I messaggi dei membri delle istanze in cui siamo registrati sono registrati sulla timeline locale.
- La cronologia federata è costituita da timeline pubbliche in cui leggere i messaggi degli utenti di altre comunità.
Funzioni di Mastodon
Inoltre, dovresti sapere che in Mastodon puoi menzionare altri account con il simbolo “@” prima del nome come in Twitter, utilizzare hashtag e aggiungere un pulsante di avviso per contenuti sensibili o spoiler.
D’altra parte, puoi scegliere chi vedrà il tuo toot una volta pubblicato. Per fare ciò, devi selezionare in quale delle tre linee temporali vuoi che appaia per limitarne o espanderne l’ambito.
Modificare il profilo su Mastodon
I profili utente su Mastodon sono molto simili a quelli su Twitter. Il social network dell’elefante ti consente di aggiungere un’immagine del profilo, un nome utente e una descrizione. Sotto le informazioni di ciascun utente appare il numero di follower, toots e following. Alla fine possiamo vedere i loro toot condivisi, le risposte e i contenuti multimediali.
Un fatto importante che dovresti sapere è che in alcune occasioni sarai in grado di vedere il profilo completo all’interno dell’istanza in cui un utente è registrato, poiché all’interno di alcune comunità non tutte le informazioni appaiono pubblicamente.
Ti consigliamo anche di leggere: Ismael El-Qudsi e le sue predizioni sul metaverso