Mastodon – il Social Network che sfida Twitter

Da quando Elon Musk è diventato il CEO di Twitter lo scorso aprile 2022, ha realizzato una serie di cambi che non necessariamente piacciono agli utenti, i quali hanno già iniziato a cercare altre alternative come Mastodon, il social network che questo 2023 promette di sfidare e spodestare il social network blue bird. Vi raccontiamo tutto su questa nuova piattaforma social che sicuramente è già nel mirino del magnate Tesla.

Cos’è Mastodon?

Mastodon (noto anche come il social network in competizione con Twitter) è un’altra piattaforma di microblogging in cui è possibile esplorare i post di altre persone principalmente in formato testo. I creatori di Mastodon definiscono questa nuova piattaforma come un’alternativa gratuita, aperta e senza censure.

È stato rilasciato nel 2016 e sviluppato da GNU Social. La sua estetica è molto simile a Twitter, anche se cerca di avere un aspetto più gioviale e divertente.

Se sei un influencer di Twitter, ti consigliamo di registrarti sulla nostra piattaforma per trovare campagne con brand!

Quali sono le principali differenze tra Mastodon y Twitter?

  • Mastodon utilizza una tecnologia open source decentralizzata, server interconnessi e software libero. A differenza di Twitter, ha un’operazione di social network centralizzata in un servizio unificato.
  • In Mastodon, ogni comunità o istanza è indipendente e può applicare le proprie regole purché rispettino le regole generali. Invece, Twitter generalmente controlla e tratta tutti i contenuti allo stesso modo.
  • Mastodon intende essere libero e gratuito, mentre Twitter sta già dando la priorità agli account che pagano per Twitter Blue.
  • In Mastodon, i messaggi possono essere inviati localmente a una comunità o istanza, ma in Twitter le pubblicazioni sono registrate in modo generale.
  • L’interfaccia di Mastodon è più simile a TweetDeck che a Twitter stesso.
  • I post di Mastodon sono chiamati ”toots”, simili ai ”tweet” su Twitter. Su Twitter possiamo scrivere solo 280 caratteri, mentre su Mastodon il limite è esteso a 500.
  • Mastodon non ha ancora aggiunto alcun messaggio privato separato, opzioni di thread o argomenti di tendenza.

Come posso iscrivermi a Mastodon?

Pasos para registrarse en Mastodon

Step per iscriversi su Mastodon

Segui i passaggi a continuazione per registrarti su Mastodon:

  1. Per prima cosa devi scegliere una o più comunità a cui parteciperai. Entra nel sito web ufficiale di Mastodon e controlla l’elenco dei server della piattaforma in base a tematiche o alla lingua.
  2. Clicca sul pulsante di registrazione che si trova nella colonna di sinistra e completa il questionario con nome utente, indirizzo email e password.
  3. Verifica l’indirizzo email con l’email che hai ricevuto per attivare il tuo account Mastodon.
  4. Entra nel social network con i tuoi dati di registrazione.

Come funziona?

Timeline di Mastodon

Mastodon cuenta con tres tipos de líneas temporales en su feed

Mastodon ha tre tipi di timeline nel suo feed

Mastodon ha tre timeline in cui suddividere i messaggi e i post sulla piattaforma:

  • La timeline principale mostra i messaggi di tutte le persone che seguiamo.
  • I messaggi dei membri delle istanze in cui siamo registrati sono registrati sulla timeline locale.
  • La cronologia federata è costituita da timeline pubbliche in cui leggere i messaggi degli utenti di altre comunità.

Funzioni di Mastodon

Las funciones de Mastodon son muy parecidas a las de Twitter

Le funzioni di Mastodon sono molto simili a quelle di Twitter

Inoltre, dovresti sapere che in Mastodon puoi menzionare altri account con il simbolo “@” prima del nome come in Twitter, utilizzare hashtag e aggiungere un pulsante di avviso per contenuti sensibili o spoiler.

D’altra parte, puoi scegliere chi vedrà il tuo toot una volta pubblicato. Per fare ciò, devi selezionare in quale delle tre linee temporali vuoi che appaia per limitarne o espanderne l’ambito.

Modificare il profilo su Mastodon

Así se ve un perfil de usuario en Mastodon

Così si vede il profilo di un utente su Mastodon

I profili utente su Mastodon sono molto simili a quelli su Twitter. Il social network dell’elefante ti consente di aggiungere un’immagine del profilo, un nome utente e una descrizione. Sotto le informazioni di ciascun utente appare il numero di follower, toots e following. Alla fine possiamo vedere i loro toot condivisi, le risposte e i contenuti multimediali.

Un fatto importante che dovresti sapere è che in alcune occasioni sarai in grado di vedere il profilo completo all’interno dell’istanza in cui un utente è registrato, poiché all’interno di alcune comunità non tutte le informazioni appaiono pubblicamente.

 Ti consigliamo anche di leggere: Ismael El-Qudsi e le sue predizioni sul metaverso