pubblicità su TikTok

Pubblicità su TikTok: quanto costa?

La pubblicità su TikTok è diventata uno dei modi migliori per raggiungere un pubblico giovane. In effetti, lo sapevi che il 92% degli utenti a livello globale ha intrapreso un’azione dopo aver visto un annuncio su TikTok (secondo i dati del 2021 Marketing Science Global Time Well Spent Study di Kantar)?

Sì, TikTok è diventato un cartellone pubblicitario interessante. Tuttavia, molti marchi non sanno quanto costi realmente eseguire campagne su questa piattaforma, o da dove iniziare, e si stanno perdendo una grande opportunità. Per questo, in questo post ti racconteremo tutto quello che c’è da sapere sulla creazione di pubblicità su TikTok: formati, costi e migliori posizionamenti. Iniziamo?

Formati pubblicitari su TikTok

Annunci vista dall’alto

Questo tipo di annuncio è la vetrina principale della pubblicità su TikTok, poiché si tratta di un messaggio che compare direttamente all’apertura dell’applicazione. Il vantaggio è che offre all’utente un ottimo primo impatto, tuttavia può essere molto invasivo.

Il messaggio viene visualizzato al centro, quindi puoi reindirizzare gli utenti a un’altra destinazione invitandoli a intraprendere un’azione. Va notato che l’uso di questo formato è limitato a un inserzionista al giorno.

Annunci In-feed

Questo è il tipo di pubblicità a cui siamo più abituati sui social network perché è il formato più comune. Gli annunci in-feed di TikTok vengono visualizzati nella sezione “Per te” in un formato a schermo intero con audio, quindi sono progettati per catturare la piena attenzione dell’utente.

È una buona opzione per i brand amplificare i propri contenuti organici perché, inoltre, i video sono nativi e non interrompono le dinamiche di navigazione sul social network.

Questi annunci vengono attivati ​​dall’offerta dinamica per lo spazio pubblicitario, in genere tramite una piattaforma self-service che utilizza tre diversi modelli di azione:

  • CPC (costo per clic)
  • CPM (costo per mille impressioni)
  • CPV (costo per visualizzazione)

Sfida di hashtag di marca

Se vuoi che il tuo marchio generi branding o raggiunga altri obiettivi mentre interagisce con il pubblico, questo è il tuo formato. Le Branded Hashtag Challenges consentono ai brand di attivare le tendenze lanciando sfide partecipative alla community di TikTok.

Effetti di marca

Gli effetti sono uno dei modi più interattivi per sviluppare la strategia pubblicitaria: coinvolgi l’utente e, inoltre, offri un valore aggiunto attraverso un gioco divertente. Puoi creare adesivi personalizzati, effetti speciali e filtri per il tuo marchio.

Costi pubblicitari su TikTok

È difficile definire un costo per gli annunci su TikTok perché dipende dal budget che il brand vuole destinare a ciascun obiettivo. Il budget viene utilizzato per controllare i costi complessivi di campagne e gruppi di annunci (una campagna può essere composta da più gruppi di annunci). Possiamo distinguere due tipi di budget, ma una volta pubblicata la campagna o il gruppo di annunci non potrai più passare dall’uno all’altro:

  • Budget totale: è l’importo massimo che l’inserzionista è disposto a spendere per una campagna o un gruppo di annunci durante l’intero periodo definito per l’esecuzione di un annuncio.
  • Budget giornaliero: è l’importo massimo che l’inserzionista è disposto a spendere ogni giorno per una campagna o un gruppo di annunci.

Quindi qual è il budget minimo che puoi spendere per gli annunci su TikTok? Per entrambe le opzioni di stima è necessario investire un budget minimo per garantire una presenza continuativa della pubblicità:

  • Budget minimo a livello di campagna: per le campagne, sia i budget giornalieri che i budget totali devono superare $ 50.
  • Budget minimo a livello di gruppo di annunci: per i gruppi di annunci, i budget giornalieri devono superare $ 20 USD. I budget totali verranno calcolati come budget giornaliero minimo ($ 20) × giorni programmati. Ad esempio: se la pubblicità è programmata per 15 giorni, il budget minimo per il gruppo di annunci sarebbe $ 20 × 15 giorni = $ 300.

Buone pratiche sulla pubblicità su TikTok

Il problema per molte aziende è come sapere quanto budget destinare alla pubblicità su TikTok. Sappiamo meglio di chiunque altro che prendere decisioni sul budget può essere difficile, quindi ecco alcuni suggerimenti da applicare quando si considera il budget:

  • Per il budget della campagna, è meglio lasciare il budget aperto.
  • Per i gruppi di annunci, è meglio utilizzare il budget giornaliero anziché il totale.
  • Se selezioni Bid Cap o Cost Cap come strategia di offerta, il tuo budget iniziale deve essere almeno (20 * CPA target).
  • Se stai eseguendo una campagna per l’installazione di app e desideri ottimizzarla per promuovere azioni specifiche all’interno dell’app, ti consigliamo di utilizzare l’ottimizzazione degli eventi dell’app. Quando utilizzi l’ottimizzazione degli eventi dell’app, il tuo budget iniziale non deve essere inferiore a $ 100 e coprire almeno (20 * CPA di conversione profonda mirata). Ad esempio, se desideri aumentare gli acquisti nella tua app, puoi pubblicare annunci sul download di app mobili ottimizzate per ottenere l’evento di acquisto.
  • Se stai pubblicando una campagna Conversioni e selezioni Conversione come obiettivo di ottimizzazione e Costo più basso come strategia di offerta, il budget iniziale deve essere almeno (20 * CPA targetizzato) e non inferiore a $ 100.

Ora che sai come realizzare campagne pubblicitarie su TikTok, se vuoi che anche il tuo brand abbia una presenza più naturale ed efficace sull’app, SocialPubli è un’agenzia di influencer marketing che ti offre le migliori soluzioni per trovare creatori di contenuti. la piattaforma, cosa aspetti per iniziare a realizzare le tue campagne?

This post is also available in: ES

Post a Comment