Suggerimenti per rafforzare la relazione tra brand e influencers

Le collaborazioni tra influencer e brand sono attività pubblicitarie vitali e sempre più frequenti nelle strategie di marketing digitale. Tuttavia, è essenziale che ci sia una buona chimica al lavoro. Per questo noi di SocialPubli ti diamo 7 suggerimenti per rafforzare la relazione tra brand e influencers.

1- Selezionare gli influencers più adatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sebbene gli influencer con il maggior numero di followers o macro influencer possano sembrare buone opzioni con cui collaborare, non fa mai male effettuare ricerche preliminari per trovare influencers di medie dimensioni o micro-influencer che hanno un engagement maggiore o un pubblico più in linea con ciò che vogliamo vendere. Normalmente le comunità di nicchia reagiscono in modo più positivo rispetto a quelle più grandi composte da tutti i tipi di utenti. Allo stesso modo, l’influencer dovrebbe indagare sul marchio e sulla sua reputazione per vedere se la collaborazione potrebbe essere vantaggiosa.

2- Contattarli in maniera rispettosa

Quando presenti una possibile collaborazione, che tu sia un brand o un influencer, devi tenere conto delle esigenze della controparte nella relazione, quindi dovrai offrire condizioni che aggiungano valore all’altro. Devi raggiungere un accordo che consenta una relazione a lungo termine, poiché le azioni ripetute gioveranno alla crescita di entrambe le parti più delle collaborazioni specifiche e occasionali.

3- Spiegare nel dettaglio il tipo di rapporto lavorativo

Devi evitare fraintendimenti, quindi nella tua proposta devi spiegare nel dettaglio quale sarà e come sarà il tipo di relazione o collaborazione. Ad esempio, se si tratta di un’offerta a pagamento, uno scambio di prodotti per post o un regalo che l’influencer può mostrare o meno se lo desidera. Comunque sia, influencers e brand devono firmare un contratto in cui sono fissati i tempi, il briefing della campagna e le responsabilità di ciascuno.

4- Analizzare canali e piattaforme social prima di pubblicare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non dobbiamo solo cercare il tipo di influencer o azienda che si adatta ai nostri valori, prodotti o servizi, dobbiamo anche analizzare i diversi social network e le loro differenze tra loro per trovare la migliore piattaforma con la più alta percentuale di pubblico che ci interessa. Il target o target di riferimento può variare a seconda del canale, anche se i profili appartengono allo stesso influencer. È preferibile selezionare il più conveniente piuttosto che provarne diversi a caso.

5- Lasciare già pattuito il compenso

In caso di scelta di una collaborazione a pagamento, il brand deve stabilire alcune linee guida da seguire nel reparto comunicazione per adeguare i tempi di consegna e il caricamento delle pubblicazioni. In linea di massima, all’influencer dovrebbe essere data libertà creativa in modo che possa scegliere il tipo di pubblicazione che desidera caricare, ma è consigliabile effettuare una revisione preventiva per evitare problemi.

6- Invitare gli influencers a partecipare ai tuoi eventi aziendali

Per migliorare la relazione tra brand e influencers, possiamo mantenere i contatti online, ma possiamo anche programmare eventi in cui sia le aziende che gli influencers possano conoscersi meglio e interagire in modo più stretto e umano. Alcuni esempi di eventi di questo tipo potrebbero essere i laboratori creativi per mostrare i prodotti del marchio o le visite guidate alle strutture dell’azienda.

A SocialPubli abbiamo organizzato una festa lo scorso dicembre 2022 con l’intento di rafforzare il rapporto con i nostri influencers e ringraziarli per la loro partecipazione alle nostre campagne con i brand.

Puoi leggerlo in questo articolo cliccando qui.

7- Utilizzare piattaforme ad hoc

Sia le aziende che gli influencer devono conoscere settore del marketing in cui operano. L’influencer marketing è costituito da una serie di strategie volte a mantenere e migliorare la relazione tra influencer e brand, quindi studiare queste diverse azioni e applicarle sarà fondamentale per produrre una collaborazione proficua e a lungo termine tra le due parti.

Una delle soluzioni più efficaci per facilitare l’incontro tra influencer e brand è utilizzare una piattaforma di connessione come SocialPubli, poiché facilitiamo il contatto e la corretta selezione degli interessi. Risparmiamo tempo sia per l’azienda che per l’influencer e controlliamo che la campagna venga svolta correttamente.