BeReal: cos’è e come funziona l’app del momento

BeReal, cos’è e come funziona l’app del momento. Se non l’hai ancora scaricato, è il momento di prestare attenzione. Questo social network francese è stato una sorpresa, essendo l’applicazione più scaricata nell’App Store dall’ottobre 2022, quindi gli esperti suggeriscono che la stessa dominerà nel 2023.

Da foto di gatti che dormono, piedi sul divano, ragazze senza trucco, un laptop, un cane che fa dispetti o prodotti di un supermercato, persino un selfie sfocato; Tutto ciò che vedi nella nuova app che ha conquistato la generazione Z.

La sua spontaneità nei contenuti è stata la chiave del successo di questo social, che cerca di darci un attimo di respiro di fronte a tanta “perfezione” che troviamo sui social come Instagram o TikTok.

BeReal è stato creato nel 2020 dallo sviluppatore Alexis Barreyat. Dopo i primi due anni di profilo piuttosto basso, ha iniziato a guadagnare popolarità molto rapidamente nel 2022.

 

Come funziona BeReal?

Ogni giorno, l’applicazione emette un avviso a orari casuali affinché l’utente carichi le proprie foto di ciò che fa in un periodo di due minuti. La fotocamera scatta una foto frontale e posteriore contemporaneamente, per mostrare il tuo viso e ciò che ti circonda. Una volta pubblicata la foto, l’utente può accedere al contenuto dei suoi follower. Ogni post ha una durata di 24 ore.

  1. La prima cosa che leggi nella notifica è il messaggio: è ora di diventare reali.
  2. Una volta cliccato su di esso, entri nell’app e con la fotocamera accesa, hai un massimo di 2 minuti per scattare una foto di esattamente quello che stai facendo in quel momento o dove ti trovi.
  3. Nessun filtro, nessuna modifica e nessuna possibilità di accedere al tuo rullino fotografico per scegliere una foto più carina che hai scattato durante il giorno. Ecco cos’è BeReal.

 

La cosa più curiosa dell’app è che, quando scatti la foto, lo fai con le 2 fotocamere del cellulare contemporaneamente, quella anteriore e quella posteriore, e ti fa sapere quante volte hai dovuto ripetere la foto prima di pubblicarla.

  • I post di BeReal scompaiono il giorno dopo e le uniche vecchie foto che vedrai sono le tue (in BeReal si chiamano Ricordi).
  • Nella scheda denominata Discovery viene visualizzato il resto delle pubblicazioni dell’utente, a cui è possibile reagire con quello che l’app chiama RealMoji, ovvero un selfie in tempo reale.
  • Ovviamente, per poter accedere a Discovery devi aver pubblicato prima la tua foto, altrimenti non potrai vedere le immagini degli altri.

Cosa rende unico BeReal?

Ricordiamo il 2010, quando i post su Facebook erano più veri e spontanei, ed è proprio questo che vuole la generazione Z, che ha deciso di lasciarsi alle spalle il portamento a cui ci siamo via via abituati nei tipici social network. Con BeReal ci prendiamo una pausa dal “mondo perfetto”.

È probabile che proprio permetterci di mostrarci così come siamo, in quelli che a volte potrebbero sembrare i peggiori momenti della giornata, sia ciò che sta facendo guadagnare rapidamente a questa nuova applicazione nuovi utenti.

Un senso di libertà senza la necessità di essere presuntuosi e senza cercare di impressionare chiunque è un punto di svolta.

Inoltre, BeReal al momento è senza pubblicità, il che per i suoi utenti prevalentemente di sesso femminile rappresenta il suo successo.

Ogni membro di BeReal può avere un massimo di 500 amici, il che non è attraente per una strategia di marketing aziendale, mantenendolo un posto divertente dove stare.

BeReal: Raccomandazioni per l’uso

Sebbene l’applicazione possa cambiare nel tempo, per ora ti diamo alcuni consigli in modo che la tua esperienza sia la migliore quando la usi: