Trends SocialMetwork 2023

Le 7 tendenze dei Social Network per il 2023

I social network sono passati dall’essere un semplice mezzo di comunicazione a piattaforme essenziali nel mondo degli affari. Vi diciamo quali sono le tendenze dei social network che dovreste tenere in considerazione per sfruttare al massimo il loro potenziale questo 2023.

1- Tiktok, il nuovo motore di ricerca per eccellenza

Nato come social network per brevi video per i più giovani, TikTok ha regalato la sorpresa di diventare il nuovo motore di ricerca e uno strumento fondamentale per il marketing. La sua crescita pubblicitaria nel 2022 è stata esponenziale e continua ad apportare modifiche per essere il punto di riferimento pubblicitario, sopra Instagram, Facebook e YouTube. Nel 2022 la piattaforma, già nota per le sue innovazioni, ha lanciato almeno 6 funzionalità basate su altri canali social:

  • Febbraio 2022: Video di 10 minuti (competitor di YouTube)
  • Marzo 2022: annunci interni della rete di ricerca (simile a Google Search Ads)
  • Luglio 2022: Tik Tok stories (come le storie di IG)
  • Settembre 2022: TikTok Now (la chiara concorrenza di BeReal)
  • Ottobre 2022: Modalità foto (Concorrenza delle gallerie)
  • Ottobre 2022: TikTok Music (come Spotify, appena visto in anteprima)

In questo modo, TikTok continuerà a essere un social network di tendenza nel 2023 poiché la sua crescita è a un ritmo rapido e l’innovazione è nel suo DNA.

Inizia il 2023 facendo campagne su TikTok con influencers!

 

2-Tendenze dei Social Network: BeReal, a passo sicuro

E continuiamo con le tendenze dei social network 2023. Attenzione a BeReal!,  che potrebbe sorprenderti diventando uno dei tuoi preferiti. Di fronte a una valanga di social network dove vengono caricate foto e video modificati e con tanti filtri, BeReal vuole condurci a qualcosa di più reale, più vicino e meno idealizzato. BeReal si definisce un’applicazione “spontanea e imprevedibile” che riflette “il qui e ora della foto”. Attualmente è disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS.

Va ricordato che BeReal è stato lanciato alla fine del 2019, ma la sua popolarità è iniziata a metà del 2022. Secondo le ultime statistiche, è la seconda applicazione di social networking presente su App Store negli Stati Uniti ed è stata installata circa 29,5 milioni di volte. Per quanto riguarda il suo target, tende ad essere per lo più di donne sotto i 25 anni e apparentemente sarà un altro dei social network di tendenza questo nuovo anno.

3-La Gen Z preferisce i contenuti generati dagli utenti

Poiché dà una sensazione di fiducia e vicinanza, i giovani preferiscono i contenuti generati dagli utenti stessi, piuttosto che contenuti o pubblicazioni realizzati da un marchio. Per questo motivo sono emersi sempre più generatori di contenuti e influencers di nicchie molto specifiche che parlano di prodotti o servizi con cui hanno avuto una buona esperienza.

Il generatore di contenuti è eccellente per i marchi interessati a raggiungere un segmento molto specifico. Aiuta anche ad aumentare la consapevolezza del marchio e conoscere meglio i tuoi clienti. Inoltre, sono un canale fondamentale per la creazione di strategie di fidelizzazione.

Secondo uno studio di Hootsuite, nel 2023 le aziende continueranno a cercare l’aiuto degli influencer nei social network per raggiungere il loro pubblico ideale, quindi, questo tipo di strategia rafforzerà anche le tendenze dei Social Network nell’influencer marketing. 

Il sondaggio Trends 2023 di Hootsuite ha rilevato che il 42% delle aziende con oltre 1.000 dipendenti lavora con influencer, rispetto a solo il 28% delle piccole imprese (meno di 100 dipendenti).

Leggi anche: perché i marchi scommettono sull’influencer marketing?

4.Reels, il formato di tendenza dei Social Network

E nonostante TikTok abbia tirato fuori tutta la sua artiglieria per combattere Instagram, la verità è che è una battaglia in cui non c’è un chiaro vincitore, per questo i reels di Instagram continuano ad essere il formato preferito dai brand, ma perché?

Perché Instagram ha attualmente 1,5 miliardi di utenti attivi ogni giorno. Reels è cresciuto di 220 milioni di utenti tra luglio e ottobre 2022. Inoltre, il 62% degli utenti di Instagram afferma di utilizzare la piattaforma per ricercare marchi e prodotti.

Reels è uno strumento all’interno di Instagram stesso che ci consente di caricare diversi clip di 15, 30, 60 o 90 secondi di video, con effetti o con strumenti e filtri.

Infatti, ora tutti i video di Instagram sono Reels, e questi hanno la priorità nell’algoritmo di raccomandazione, motivo sufficiente per gli esperti di marketing per concludere che questo formato è il modo migliore per raggiungere nuovi utenti su questa piattaforma, che continuerà ad essere uno dei trending social networks.

5- LinkedIn cambia focus e arriva con forza nel 2023

Fin dalla sua nascita abbiamo visto LinkedIn come un social network di natura seria e professionale, ma la verità è che a poco a poco ha preso un’altra direzione e approccio.

Contenuti su salute, benessere emotivo, esercizio fisico e frasi ispiratrici stanno invadendo sempre più il feed degli utenti di LinkedIn, rendendolo molto più personale. Ma cosa sta succedendo?

Succede che la piattaforma dove normalmente pubblicheremmo questo tipo di contenuti più della vita di tutti i giorni sta attraversando il suo momento peggiore. Sì, intendiamo Facebook, il social network di Meta. Mentre questo spazio e questo pubblico sono stati sfruttati da LinkedIn, che per coincidenza sta registrando migliori tassi di coinvolgimento e crescita degli utenti.

Ha anche a che fare con l’elevata saturazione dei social network come Instagram e TikTok, che fa migrare gli anziani su LinkedIn, un social network dove le acque scorrono più tranquille. E in questo modo LinkedIn continuerà ad apportare modifiche ai suoi algoritmi per favorire la varietà dei contenuti e continuare ad essere una tendenza nei social network.

Quindi, osa cambiare la tua strategia editoriale e includere post senza link, condividere articoli nativi, sondaggi, post con parole di incoraggiamento e una battuta o un breve aneddoto personale, funziona sicuramente!

Hai mai provato a fare campagne su LinkedIn con Influencers?

6. El SEO social sostituirà gli hashtag

Normalmente investiamo del tempo nell’inserire hashtags nei copys de nuestras publicaciones en redes sociales, pero lo cierto es que en 2023 la tendencia que mejor funcione será la búsqueda de palabras clave para posicionarnos.

Secondo una ricerca di Google, il 40% delle persone di età compresa tra i 18 e i 24 anni utilizza i social network come motore di ricerca principale. Infatti, nel settembre 2022, il New York Times ha proclamato che “TikTok è il nuovo motore di ricerca per la Gen Z”.

Quindi cosa possiamo fare per ottimizzare i nostri contenuti sui social network? È tempo di includere la ricerca di parole chiave nella strategia sociale. Invece di elencare tutti gli hashtag in una copia, possiamo vedere quali sono le parole chiave per creare contenuti di valore che le persone stanno già cercando e quindi cavalcare l’onda.

Secondo Brayden Cohen, responsabile del social media marketing di Hootsuite: “La ricerca su Google non scomparirà mai. Ma le abitudini delle persone stanno cambiando. Le persone utilizzano i social network per cercare nuovi prodotti. Prima, penso che le persone andassero sui social network solo per vedere recensioni o conoscere un marchio, ma ora vanno così com’è per comprare… Dal mio punto di vista, questo è il cambiamento principale. Ora tratto i nostri profili come se fossero una piccola landing page o un sito web. Cerco di utilizzare i nostri canali social come principale punto di acquisto”.

7-Anche l’e-commerce sarà di tendenza sui Social Network

Sebbene fino ad ora gli utenti rimangano piuttosto scettici quando effettuano acquisti direttamente sui social network, la verità è che il commercio su queste piattaforme crescerà fino a quando la fiducia dei consumatori non sarà completamente rafforzata.

Nel 2021 il commercio sui social è stato uno dei grandi trend. Poiché le vendite hanno superato i 350 miliardi di dollari in Cina, anche i marketer in Nord America ed Europa hanno cercato modi per posizionarsi per trarre vantaggio da questo nuovo modo di fare soldi.

Tuttavia, molte reti hanno ripristinato alcune delle loro funzionalità di acquisto, come ad esempio:

  • Meta ha annullato la sua funzione di trading dal vivo su Facebook
  • Instagram ha annullato la sua opzione per taggare i prodotti affiliati
  • Instagram ha anche rimosso la sua scheda Negozio (in alcune regioni)
  • TikTok ha ritardato il lancio del suo live shopping in Europa e negli Stati Uniti dopo un tentativo fallito nel Regno Unito

Tuttavia, e nonostante il fatto che questi social network abbiano dovuto fare marcia indietro con queste nuove funzionalità, i dati di eMarketer prevedono che il commercio sui social network continuerà a crescere e sebbene la crescita di nuovi acquirenti sia diminuita dalla pandemia, entro la fine del 2022 , i consumatori esistenti avranno speso $ 110 in più per gli acquisti sui social media rispetto al 2021, con la maggiore crescita degli acquirenti proveniente da TikTok.

Ciò suggerisce che, nonostante i problemi di fiducia, il pubblico si sta abituando a vedere i social media come un canale di acquisto e li utilizza più che mai. Questa sarà anche un’opportunità per il settore dell’influencer marketing le cui strategie sono focalizzate su queste piattaforme.

 

Questo 2023 ti aiutiamo a creare strategie per i Social Network con influencers!