Cosa sono i Twitter Spaces e come dovrebbero utilizzarli le marche?

Cosa sono le stanze audio o Twitter Spaces?

Sembra che il formato di chat audio sia di moda, e con Clubhouse sulla cresta dell’onda, Twitter non ha voluto essere lasciato indietro e sta lanciando la propria versione attraverso Twitter Spaces.

Per ora, è disponibile solo per alcuni utenti perché è in beta testing, ma siamo riusciti a scoprire come funziona e ve lo spieghiamo.

Se il social media marketing gioca un ruolo centrale nella tua strategia di branding, devi stare al passo con le ultime tendenze e i formati che ti aiutano a coinvolgere il tuo pubblico.

Attraverso Twitter puoi sviluppare campagne di marketing con gli influencers e noi di SocialPubli possiamo aiutarti con questo progetto. Tuttavia, per portare avanti una strategia coerente, è necessario essere informati sugli ultimi sviluppi, quindi continuate a leggere questo post 😉 

Cos’è Twitter Spaces?

Pochi mesi dopo il lancio di Fleets, Twitter prova ad  introdurre un’altra nuova funzione. La differenza principale tra Spaces e Clubhouse, l’esclusiva app di chat audio accessibile solo su invito e disponibile solo per gli utenti iPhone, è proprio che la funzione sarà disponibile per tutti gli utenti, sia iOS che Android, e non solo per pochi selezionati. 

Per il resto, sembra che la dinamica sia molto simile a Clubhouse in termini di modalità di interazione, è possibile creare chat rooms audio e partecipare a quelle create da altri utenti. Si può anche saltare da una stanza audio all’altra liberamente per ascoltare o per unirsi a conversazioni su argomenti diversi. Quando sono disponibili, gli spazi appariranno automaticamente in cima alla tua linea temporale, dove si trovano attualmente i Fleets.

 

https://twitter.com/Twitter/status/1370026897808179200?s=20

 

Come iniziare una stanza di Twitter Spaces?

Gli utenti che creano uno Spazio saranno gli Host e, una volta che la funzione sarà disponibile, potranno crearlo in due modi diversi:

  1. Una delle opzioni per creare una nuova stanza è quella di premere per qualche secondo il pulsante “Compose Tweet” situato nella pagina principale della timeline e poi cliccare sull’icona Spaces che verrà visualizzata dopo.
  2. Un altro modo per iniziare uno spazio è quello di cliccare sulla tua foto del profilo, dove ora vengono create le Fleets poi scorrere all’estrema destra e cliccare su Spazi.

 

Como funzionano le Stanze e gli inviti di Twitter Spaces

Gli spazi saranno pubblici, proprio come i tweet, quindi saranno accessibili a chiunque come ascoltatore, anche a chi non ti segue. Ogni spazio avrà un link unico che può essere condiviso da MD, twittando il link, o condividendolo direttamente con chiunque tu voglia partecipi alla conversazione.

Inoltre, come menzionato da Twitter sul suo sito ufficiale, al momento, solo un massimo di 11 persone (compreso l’host) sarà in grado di partecipare alla conversazione, anche se il numero di ascoltatori è illimitato. Quando un host inizia uno spazio, è possibile scegliere tra chi potrà parlare:

            –   Tutti gli utenti

–  Persone che segui 

–  Solo le persone che invito a parlare

 

Una volta che uno spazio è iniziato, l’host può moderare chi dà il permesso di parlare. Gli ascoltatori possono richiedere il permesso di parlare cliccando sull’icona “Richiesta” sotto il microfono. Il microfono sarà disabilitato quando si inizia una stanza e quando l’host è pronto, deve cliccare sul pulsante “Start Spaces”. Come ascoltatore, puoi scegliere se vuoi visualizzare le descrizioni, se l’host le ha precedentemente attivate.

 

Come può il tuo marchio beneficiare di Twitter Spaces?

Ora che sai come funzionano gli spazi e come creare una Stanza e interagire con gli ospiti, come puoi portare la tua strategia di marketing su Twitter al livello successivo? Questa nuova funzione può avere numerosi vantaggi per il tuo marchio:

-Impegnati in conversazioni con esperti del tuo settore. Questo ti permette di posizionarti come leader di pensiero nel tuo settore e di coltivare la tua rete di contatti, creando opportunità di business, condividendo informazioni e trovando potenziali clienti.

-Interagisci con la tua comunità. Date le circostanze attuali e a causa della distanza sociale, le  cpnversazioni di persona sono state ridotte al minimo, quindi Twitter Spaces può essere una buona opportunità per realizzare eventi online.

-Conoscere l’opinione del tuo pubblico sulle nuove uscite o semplicemente sapere qual è il sentimento verso il tuo marchio o quali aspetti possono essere migliorati. Inoltre, è un altro modo per generare interazione con i tuoi seguaci e raggiungere persone che non ti seguono ancora. 

Non sappiamo ancora quando sarà il suo rilascio ufficiale, ma sembra essere proprio dietro l’angolo. Una nuova caratteristica che senza dubbio porterà con sé numerose opportunità per i marchi. Twitter Spaces sembra mantenere gli elementi che hanno reso Clubhouse un successo, essendo più inclusivo e creando uno spazio più sicuro. Siamo sicuri che sarà un altro passo verso una comunicazione senza soluzione di continuità tra marchi e pubblico.

Cosa ne pensi di Twitter Spaces?Sei ansioso come noi di farlo uscire dalla fase beta?