Il potere dei microinfluencers

Microinfluencers, la scommessa dei marchi per il 2023

Una comunità fedele, la loro specializzazione in una nicchia specifica e un alto coinvolgimento nei loro profili social fanno dei microinfluencers la scommessa dei marchi per il 2023.

È sempre più comune vedere come i marchi cercano successo nelle loro campagne assumendo influencer con meno follower ma con più interazione sui loro canali social.

Inoltre, i marchi apprezzano quei generatori di contenuti che si concentrano su comunità molto specifiche e nicchie abbastanza specifiche ed è per questo che questo 2023 faranno, sì o sì, parte integrante delle  strategie di marketing. 

Una delle caratteristiche eccezionali dei microinfluencers è che sono autentici, reali, familiari e sono i protagonisti di un punto fermo del marketing di una vita: il passaparola.

Ti potrebbe interessare: Chiavi per fare una buona strategia di marketing sui Social Network

Il segreto del successo dei microinfluencers

  • Sono specialisti nella loro nicchia e si concentrano sulla generazione di contenuti di valore ad essa correlati.
  • Si trovano per categorie o segmenti come: microinfluencers di moda, marketing, gaming, lifestyle o salute.
  • Hanno un ottimo rapporto e vicinanza con la loro comunità e il loro ascolto attivo è permanente, il che consente loro di avere un trattamento molto più personalizzato con i loro follower.
  • Le loro comunità sono molto leali e i loro post hanno un coinvolgimento molto alto.
  • Godono di credibilità e di una buona reputazione, che rende le loro comunità leali e credono nei loro messaggi.
  • In termini economici, i microinfluencers sono accessibili ai piccoli marchi che non dispongono di budget elevati.

Come fare per sapere se sei un microinfluencer?

 

  1. Account con social network con comunità modeste (meno di diecimila fan).
  2. Hai un potere prescrittivo molto potente
  3. Collabori solo con marchi correlati. In altre parole, lavori solo con aziende che sono in linea con il tuo stile di vita e che hanno i tuoi stessi valori.
  4. Le tue community credono sempre in te e amano interagire con i tuoi post.
  5. I tuoi messaggi sono vicini e ti identifichi con le esigenze e i gusti dei tuoi follower.
  6. Non paghi per ottenere un numero elevato di follower, ma ti prendi cura di quelli che hai.

Scarica gratis il nostro studio Globale di Microinfluencers qui!

Microinfluencers, la scommessa dei marchi per il 2023

Il ruolo dei microinfluencers come prescrittori è molto rilevante per il loro intero ambiente come amici, famiglia, ecc. Pertanto, la raccomandazione che un microinfluencers fa alla sua community ha un impatto qualitativo sulla sua cerchia più vicina.

Il successo di questo tipo di collaboratori risiede nella fiducia, nella portata e nell’impegno che generano naturalmente. Di conseguenza, la loro raccomandazione viene percepita in modo sincero e, di conseguenza, efficace, creando redditività in termini economici. Questa vicinanza con cui realizzano le comunicazioni si traduce in impatti di qualità, tanto desiderati dai brand.

Questa è la principale differenza che hanno con le celebrità o i macro-influencer: la loro trasparenza nel consigliare prodotti o servizi. In molte occasioni, vediamo le star dei social media pubblicare ogni giorno un post sponsorizzato dal marchio. Questa saturazione può essere controproducente: non vengono percepite come collaborazioni naturali e, di conseguenza, gli utenti si allontanano dal brand.

Come realizzare una strategia di marketing redditizia

Ora che sai come sono i microinfluencers, è il momento di iniziare a progettare un’efficace strategia di influencer marketing:

  • Grazie alla categorizzazione che gli stessi utenti scelgono quando si registrano su SocialPubli.com, i brand possono identificare le persone più affini per le loro campagne. Pertanto, gli impatti che riceverai grazie a quell’utente che condivide i tuoi contenuti saranno più qualitativi: la tua comunità lo percepirà come una raccomandazione onesta.
  • I brand hanno bisogno di naturalezza e chiarezza quando lanciano i loro messaggi. Per questo motivo, questi influencer diventano il veicolo ideale per veicolare le loro campagne. In questo modo realizzeranno un movimento di “passaparola” digitale e molto efficace.
  • Tuttavia, l’essenziale è essere chiari sugli obiettivi che abbiamo come brand e su quale pubblico vogliamo raggiungere. Allo stesso modo, sii chiaro sul messaggio che vogliamo trasmettere e sul budget che vogliamo investire.

Leggi anche: Come lavorare con i microinfluencers per avere successo nelle tue campagne

L’influencer marketing continua a crescere

Secondo le statistiche di uno studio realizzato da MarketingHub, fino al 93% dei marketers collabora con influencer e l’89% di loro vuole ancora farlo nel 2023. Perché? Perché le persone si fidano degli influencer. Oltre l’80% dei consumatori è più propenso ad acquistare prodotti promossi da influencer.

 

“Ci sono grandi aziende che capiscono il valore dei piccoli opinion leader e li stanno già assumendo per conquistare nuovi mercati. I microinfluencers non assicurano che milioni di persone ricevano il messaggio, ma le migliaia che lo consumano sono potenziali clienti”, ha afferma Gerardo Sordo, CEO e fondatore di BrandMe.

L’esperto aggiunge che lavorare con queste piccole celebrità ha grandi vantaggi. Uno di questi, e forse il più importante per le aziende, è il basso investimento che rappresentano, ovvero con un piccolo budget si possono assumere molti microinfluencers che sono la scommessa dei marchi per il 2023.

Vuoi avere successo con le tue campagne in questo 2023? Prova ora a lavorare con gli influencer!